ABOUT AVVOCATO REATI TRIBUTARI

About avvocato reati tributari

About avvocato reati tributari

Blog Article



Un avvocato penalista è un professionista specializzato nel diritto penale, che rappresenta e difende gli imputati in procedimenti penali.

In tema di reati tributari, la competenza for each territorio determinata dalla connessione for every i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, quali reati di pari gravità, appartiene, a norma dell’art. sixteen cod. proc.

In tema di omesso versamento dell’i.v.a., non presume rilevanza, né sul piano dell’elemento soggettivo, né su quello della esigibilità della condotta, la mera presentazione della domanda di ammissione al concordato preventivo, la quale non impedisce il pagamento dei debiti tributari che vengano a scadere successivamente alla sua presentazione; non può attribuirsi efficacia sostanzialmente scriminante advert una domanda presentata dallo stesso imputato che ha provocato il dissesto.

Diritto penale: Ho esperienza decennale nel settore penale, anche nella fase di esecuzione della pena e delle misure substitute alla detenzione

Diritto penale: Fin dalla tesi di Laurea mi sono sempre occupato prevalentemente di diritto penale. Nel corso della professione forense assisto ed ho assistito persone indagate e/o imputate in procedimenti penali oppure persone offese dal reato for every la costituzione di parte civile.

impeditivo di una unità operativa di una società utilizzata for every l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, anche se period già stato disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta o for every equivalente sul rilievo del differente oggetto e della differente finalità dei because of istituti).

Risposta one: La frode e la truffa sono due reati distinti nel diritto penale. La frode si riferisce all'azione di ingannare o trarre in inganno qualcuno al fine di ottenere un vantaggio personale o danneggiare un'altra persona.

(Fattispecie in cui la Corte ha annullato la sentenza impugnata che aveva affermato la responsabilità dell’imputato in ordine al reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, per verificare se a seguito dell’annotazione contabile del fittizio acquisto di un immobile tali elementi fossero poi confluiti nella dichiarazione dei redditi).

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

In tema di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, per la determinazione dell’ammontare dell’imposta evasa non presume rilievo la natura dig this soggettiva o meno dell’operazione che ha portato all’emissione delle fatture, quanto, piuttosto, il principio generale dell’”effettività, inerenza, competenza, certezza, determinatezza o determinabilità”, che, se superato, inibisce l’operazione deduttiva, dei costi. For each l’effetto, devono considerarsi indeducibili i costi comunque “riconducibili” alla condotta criminosa, conseguendone che i costi sostenuti for each la realizzazione della frode, essendo essi stessi lo strumento per i realizzare l’evasione di imposta, sono indeducibili e non possono essere considerati per ridurre il quantum dell’imposta evasa (la Corte ha precisato anche che sul principio affermato non esplica alcuna rilevanza la disposizione di cui all’ articolo 14, comma four bis della legge 24 dicembre 1993, n.

Mi aggiorno costantemente sulle varie tematiche del diritto penale studiando sentenze di legittimità e partecipando a corsi di formazione.

r.l. condannato per l’omesso versamento degli oltre 300mila euro indicati nella dichiarazione annuale. Sottolineando che non si configura l’esimente della forza maggiore se l’imprenditore, in crisi aziendale, ha utilizzato le risorse for click for more info every pagare altri creditori).

Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti, per periodo d’imposta, e’ inferiore a euro centomila, si applica la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni.

Non sussiste violazione del principio del ne bis in idem, di cui all’artwork. 649 c.p.p., in caso di esercizio dell’azione penale per lo stesso fatto relativamente al quale sia stata applicata una sanzione formalmente amministrativa, ma avente carattere “sostanzialmente penale”, qualora non check here vi sia coincidenza tra il soggetto sanzionato in by using amministrativa e quello chiamato a rispondere in sede penale.

Report this page